Cos’è

Cos’è i-Tree?

Tools_AllTools.png

i-Tree è una suite di software all’avanguardia, sottoposta a revisione paritaria del Servizio Forestale dell’USDA, che fornisce analisi del verde urbano e delle aree forestali e rurali e strumenti di valutazione dei relativi benefici. Gli strumenti di i-Tree possono aiutare a rafforzare la gestione delle foreste e l’impegno nella difesa delle stesse attraverso la quantificazione della struttura forestale e dei benefici ambientali che gli alberi garantiscono.

Dalla prima pubblicazione della suite di i-Tree nell’agosto 2006, migliaia di comunità, organizzazioni senza scopo di lucro, consulenti, volontari e studenti in tutto il mondo hanno utilizzato i-Tree per svolgere valutazioni su singoli alberi, su parchi, su quartieri, su città e persino su interi stati. Comprendendo i servizi ecosistemici locali e tangibili forniti dagli alberi, gli utenti di i-Tree possono collegare le attività di gestione delle foreste con la qualità ambientale e la vivibilità della comunità. Sia che il tuo interesse sia un singolo albero o un’intera foresta, i-Tree fornisce dati di base che puoi utilizzare per dimostrarne il valore e impostare le priorità per un processo decisionale più efficace.

Sviluppato dal Servizio Forestale del USDA e da numerosi collaboratori, la suite di i-Tree è disponibile gratuitamente. Il U.S. Forest Service, Davey Tree Expert Company, The Arbor Day Foundation, Society of Municipal Arborists, International Society of Arboriculture, e Casey Trees hanno stretto una partnership collaborativa per sviluppare ulteriormente, diffondere e fornire supporto tecnico per la suite. Ti invitiamo a esplorare il nostro sito per saperne di più su come i-Tree può fare la differenza nella tua comunità o nella tua area boschiva.

La suite di i-Tree include i seguenti strumenti di analisi del patrimonio forestale e i seguenti programmi accessori.

img_Intl_032019.jpg

Strumenti di analisi e programmi accessori

Inizia dalla pagina Strumenti per l’elenco completo degli strumenti di analisi e dei programmi accessori.

Requisiti di Sistema di i-Tree

Controlla le caratteristiche di Sistema per vedere quali sono i requisiti minimi di hardware e di software necessarie per eseguire le applicazioni desktop e i servizi di raccolta dati in campo di i-Tree.

Feedback

Il team di sviluppo di i-Tree cerca attivamete feedback su qualsiasi componente del progetto: la suite di software stessa, il Manuale dell’utente o la struttura amministrativa istituita per la diffusione, la consegna, la formazione e il supporto. Inviaci commenti attraverso uno dei canali elencati nella pagina di supporto di i-Tree.

Con il tuo feedback, questi strumenti continueranno ad essere aggiornati e migliorati!


Un ringraziamento speciale per l'aiuto nella traduzione:

  • Spanish:
  • Italian: Luca Rossi
  • Korean: Minji Kim